


Onoranze Funebri Liuzzi - Registro Italiano Cremazioni
Onoranze Funebri Liuzzi Tommaso, con sede a Taranto in Corso Italia 75, rappresenta una delle poche società italiane (UNICI su Taranto) appartenenti al Registro Italiano Cremazioni.
*** PER ISCRIVERSI AL REGISTRO O PER ULTERIORI INFORMAZIONI RIVOLGERSI PERSONALMENTE IN SEDE (C.SO ITALIA 75 - TARANTO) ***
Il R.I.C. (Registro Italiano Cremazioni) nasce il 9 giugno 2014 con carattere volontario, senza scopo di lucro, con l'obiettivo di promuovere su tutto il territorio italiano il rito della cremazione e i valori etici, sociali e culturali che lo ispirano. Questa missione viene esercitata con l'autorizzazione del Ministero degli Interni, nel pieno rispetto della dignità del defunto e dei suoi cari. Per fare ciò il R.I.C. opera attivamente per garantire il diritto di scelta di ogni suo associato seguendo le normative vigenti.



La tessera del socio R.I.C. garantisce la certezza che la scelta della cremazione sarà rispettata, sollevando i parenti del defunto dalle incombenze di ordine burocratico e normativo. L'ordinamento italiano consente ai suoi cittdini di poter manifestare la propria volontà di cremazione attraverso tre modalità: la volontà testamentaria espressa dal defunto, la volontà attestata dal coniuge o parente più stretto oppure l'iscrizione a un organismo legalmente riconosciuto come il Registro Italiano Cremazioni.
Ai sensi di legge la modalità di conservazione delle ceneri è disciplinata nel rispetto della volontà del defunto; nel modulo di iscrizione al R.I.C. il socio può indicare a quale familiare affidare la conservazione delle ceneri, ed eventualmente indicare la volontà di dispersione di queste ultime e il luogo, nel rispetto delle limitazioni ambientali (divieto in centri urbani e in acqua ove presenti natanti).